PIENSA SOL: CONCURSO INTERNACIONAL DE IDEAS SOBRE EL FUTURO DE LA PUERTA DEL SOL. MADRID
Il concorso ha come scopo quello di ripensare alla principale piazza delle capitale spagnola, con il difficile obiettivo di renderla una piazza più moderna, rivolta a migliorare la qualità dei suoi abitanti e non, ripensando alla sua viabilità in modo più attuale, dando sempre più importanza a mezzi pubblici e piste ciclopedonali, cercando di limitare il più possibile la presenza di automobili e mezzi inquinanti.
L’idea del progetto è quella di dividere nettamente la strada carrabile dalla piazza, attraverso una zona verde attraversata da un corso d’acqua che collega i due ingressi della Metro, fermata Sol, volutamente opposti sia come posizione sia come impatto visivo. Creando cosi una zona di incontro attraverso sedute ombreggiate e non, oppure di semplice passaggio da un’estremità all’altra , anche attraverso l’asse principale, rafforzata da un rinnovato basamento della statua di Carlo III, importante Re di Spagna.
I chioschi già esistenti nella piazza sono stati ripensati e progettati in modo da renderli più efficienti a livello energetico, e più contestualizzati con le necessità della città.